venerdì, Luglio 19, 2024
HomeNEWSL'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si pone in ascolto degli utenti...

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si pone in ascolto degli utenti del servizio pubblico

Si terranno a Roma il 27 e 28 giugno 2024, presso la Sala Angiolillo del Palazzo Wedekind, in piazza Colonna, “Gli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”, che si propongono di raccogliere opinioni e proposte formulate dagli stakeholder, pubblici e privati, in relazione a tematiche di particolare rilevanza macroeconomica e di interesse per il contesto nazionale e internazionale. 

La manifestazione, alla prima edizione, intende realizzare – riferisce l’AGI – un forum per l’”ascolto” delle posizioni espresse dagli stakeholder in ordine a questioni di particolare attualità, che sia occasione di riflessione per una regolamentazione dei complessi ambiti di competenza dell’Agenzia in linea con le reali esigenze dei comparti economici interessati. L’evento sara’ articolato in quattro sessioni incentrate su autonome tematiche, ciascuna dedicata a un particolare settore di interesse dell’Agenzia.

L’iniziativa, dovuta al Direttore dell’Agenzia, Roberto Alesse, costituisce una novità nelle amministrazioni dello Stato solitamente sorde alle esigenze degli utenti. Alesse, studioso di Pubblica Amministrazione, autore di numerose pubblicazioni, esperienze di docente universitario, ha impresso, fin dal suo insediamento, un ritmo nuovo all’Agenzia riordinandone la struttura, con generale soddisfazione del personale addetto, un risultato non di poco conto anche a confronto di altre strutture pubbliche, segnatamente della consorella Agenzia delle entrate, da tempo oggetto di controversie che hanno interessato financo la Corte costituzionale.

L’augurio è che anche altre amministrazioni dello Stato assumano l’atteggiamento dell’ascolto nei confronti dell’utenza per assicurare migliori servizi e favorire l’adozione di quelle modifiche legislative e regolamentari che possono offrire ai cittadini la rappresentazione di una P.A. effettivamente al servizio della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Gianluigi Biagioni Gazzoli on Turiamoci il naso e andiamo a votare
Michele D'Elia on La Domenica del Direttore
Michele D'Elia on Se Calenda ha un piano B