12 C
Roma
venerdì, Febbraio 26, 2021
Home NEWS Punture di spillo

Punture di spillo

Numa Pompilio era fascista ?

dell’ing. Domenico Giglio

Nel corso delle celebrazioni del centenario della nascita del grande attore romano Alberto Sordi, “romano de Roma” la Sindaca Raggi, logicamente e doverosamente presente, ma soprattutto in cerca di un po’ di pubblicità positiva, ha “confermato l’intenzione di intitolare alla sorella Aurelia la piazza antistante l’ingresso della villa, sperando che i tempi siano brevi”.

Ora la piazza antistante ha già da decenni un nome, quello del secondo re di Roma, Numa Pompilio, per cui non comprendiamo di quale colpa possa essersi macchiato, oltre ad essere un re , colpa gravissima in una repubblica, questo sovrano vissuto duemila settecento anni or sono per essere così di colpo cancellato: era razzista? Forse perché sabino che sottomette i romani? Forse fascista perché esercitò il potere in forma dittatoriale? Non vedo altri motivi per questa cancellazione, oltre tutto a favore non del grande Alberto, ma, addirittura di una sua congiunta, sia pure strettissima, trattandosi della sorella, della quale non conosciamo altri eccezionali meriti.

Se la Raggi con questo annuncio vuole recuperare un po’ di consenso, credo che abbia invece fatto un autogol perché non può sfuggire anche ai più “sordiani” dei romani il ridicolo di questa proposta che non ha né logica , né precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Spero che la candidatura di Vittorio Sgarbi a Sindaco di Roma svegli i partiti dal sonno nel quale sono immersi

di Salvatore Sfrecola Non c’è dubbio che la candidatura di Vittorio Sgarbi a Sindaco di Roma, comunque la...

Quando è assurdo il divieto di recarsi nelle seconde case

di Salvatore Sfrecola Il divieto di recarsi nelle seconde case continua ad essere un’ossessione per alcuni dei nostri...

Un anno di pandemia: puntini sulle “i”

di Domenico Giglio Non siamo né negazionisti, né riduzionisti, ma semplicemente obiettivi ed amanti delle statistiche, contro terrorismo,...

Frammenti di riflessioni

del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci Designazione dei notai roganti da parte del Consiglio notarile La necessità...

Recent Comments