mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeNEWSA Milano “Nuove Sintesi” chiama studiosi a parlare della guerra civile 1943-1945

A Milano “Nuove Sintesi” chiama studiosi a parlare della guerra civile 1943-1945

di Salvatore Sfrecola

Si terrà a Milano, venerdì 24 novembre, alle ore 15,00, nell’Aula Magna dell’Istituto Zaccaria, in via della Commenda, 5, l’annuale Convegno Nazionale di Studi Storici organizzato da “Nuove Sintesi”, trimestrale di cultura e politica, diretto dal Prof. Michele D’Elia (michele.inhostem@gmail.com), già Preside del Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto”, un’esperienza politica quale Presidente della Provincia di Milano per il Partito Liberale Italiano.

Quest’anno il tema, trattato con il concorso di illustri studiosi, è “1943 – 1945 profilo dell’Italia nella guerra civile”.

Sono previste relazioni di:

Michele D’Elia: “Vittorio Emanuele III – il Re di Pescara è il Re di Peschiera – Gli ultimi soldati del Re”; Gianpiero Goffi, giornalista e scrittore: “Umberto II”; Giorgio Guaiti, giornalista e scrittore: “25 luglio – 8 settembre 1943 – È Cronaca, è Storia”; Gianluca Pastori, Università Cattolica, Milano: “L’8 settembre e le Forze Armate Italiane all’estero – gli Internati Militari Italiani (I.M.I.)”; Massimo de Leonardis, Università Cattolica, Milano: “Il Regio Esercito e la liberazione di Bologna”; Salvatore Paolo Genovese, Dottore in Architettura, già Docente presso il Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto”: “Ideali e ideologie nei manifesti e nelle cartoline illustrate, dal 1943 al 1945”; Cinzia Bearzot, Università Cattolica, Milano: “Come e perché cadono le tirannidi”.

Nell’occasione sarà distribuito il nuovo fascicolo di “Nuove Sintesi”, come sempre illustrato da foto originali cui il Prof. D’Elia si dedica da sempre con speciale attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Gianluigi Biagioni Gazzoli on Turiamoci il naso e andiamo a votare
Michele D'Elia on La Domenica del Direttore
Michele D'Elia on Se Calenda ha un piano B