mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeNEWSUnità ed Indipendenza dell'Italia "Tramonto definitivo o rinascita?"

Unità ed Indipendenza dell’Italia “Tramonto definitivo o rinascita?”

Venerdi’ 17 ottobre presso l’albergo Miramare di Formia, già residenza di S.M. la Regina Elena, si terrà un convegno sul tema: Unità ed Indipendenza dell’Italia” Tramonto definitivo o rinascita?

Il convegno è il sesto della serie organizzata nei luoghi della Regina Elena da Ascanio Guerriero, scrittore e regista con un passato da Ufficiale nell’Arma dei Carabinieri, Ispettore per il Lazio dell’istituto Nazionale per la Guardia d’onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Il convegno è posto sotto il patrocinio dell’INGORTP, Istituto Nazionale per la Guardia d’onore alle Reali Tombe del Pantheon, dell’UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, del Comitato di Caserta dell’istituto per la Storia del Risorgimento.

Il Convegno sarà aperto da due interventi:

L’uno dello stesso Ascanio Guerriero su “Particolarismo e sovranità politico militare nella storia d’ Italia”.

L’altro della Prof.ssa Anna Poerio Riverso, direttrice del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, Ispettrice Nazionale per gli Studi Risorgimentali dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’onore alle Reali Tombe del Pantheon, Presidente della Fondazione Alessandro Poerio, dal titolo: “Le origini Meridionali del Risorgimento”.

Al Convegno sono abbinati, come ormai da tradizione, una mostra di abiti antichi, in questo caso risalenti al periodo umbertino; ed una cena a tema. In questo caso ispirata al ricettario della marchesa Mathilde Fumanelli Braggio di Acqui Terme.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Aldo Ammendola on Trent’anni senza Babbo Italo
Marco Perletta on Vincenzo Cuoco (1770-1823)
Gianluigi Biagioni Gazzoli on Turiamoci il naso e andiamo a votare
Michele D'Elia on La Domenica del Direttore
Michele D'Elia on Se Calenda ha un piano B